Istituito dal Rotary Club Modena e destinato ad un operatore – piccolo imprenditore, lavoratore autonomo o dipendente, non rotariano, distintosi nel settore della produzione artigianale di beni di natura artistica: tradizionalmente rientranti nel campo delle “arti minori“: l’ebanisteria, la ceramica artistica, la falegnameria, la lavorazione artistica del ferro, del vetro o della pelle e di altri simili materiali, l’arte orafa, la ceramica e la scagliola, la liuteria, la sartoria artigianale, la pelletteria, l’orologeria e simili ovvero del restauro di beni di valore storico, artistico e culturale.
Il Premio è costituito da una statuetta con rivestimento d’oro, riproducente la statua della Bonissima situata nella piazza Grande di Modena
Nel 2014 alla XXVII edizione viene premiato Francesco Vezzelli per l’eccellente qualità dei suoi vini. Questo prestigioso premio corona il lavoro costante portato avanti dalla famiglia Vezzelli con grande passione fin dal 1958.
Lambrusco Francesco Vezzelli: il frizzante di Modena nato per passione.
Il Lambrusco, col suo colore rosso e la sua piacevole freschezza, è un prodotto tipico della terra modenese che l’azienda Francesco Vezzelli sa trasformare in un frizzante unico.
Nel tempo, la sapiente operosità della famiglia Vezzelli ha reso i suoi lambruschi prodotti inconfondibili nella loro tipicità e punto di riferimento nel panorama enologico italiano ed estero.