I NOSTRI TERRENI
La nostra filosofia parte dalla sostenibilità e dalla valorizzazione del territorio.
I NOSTRI TERRENI GOLENALI
Francesco Vezzelli: il valore aggiunto del Lambrusco DOC coltivato in Golena
Abbiamo impiantato la maggior parte dei vigneti in zone golenali ricche di azoto e sali minerali.
La Golena, quella zona compresa tra la prima linea di argine del fiume e l’argine maestro del Secchia, è ricca di terreni limosi riconosciuti da importanti testi storici come i più vocati al vitigno Sorbara. Questa scelta conferisce senza dubbio un importante valore aggiunto al nostro Sorbara con caratteristiche davvero uniche, nel profumo e nella sapidità.
Le vigne vivono in simbiosi con il fiume e sono in balìa delle esondazioni, divenute ormai frequentissime. Il terreno ricevendo continuamente limo e detriti, si è alzato di ben un metro in circa vent’anni tanto che il portainnesto è stato sotterrato dando una maggior franchezza al nostro Lambrusco. Abbiamo messo in atto numerosi accorgimenti anche per difenderci dal fiume, che qualche volta fa paura. Quando la piena si ritira e lascia il terreno duro come la roccia, interveniamo con costose lavorazioni di arieggiamento per evitare il rischio di “asfissia radicale” della radice della vite. Tanta cura e tanto lavoro che hanno permesso in questi anni di non perdere mai un’annata.
Da oltre 25 anni abbiamo utilizzato il diserbo meccanico al posto di quello chimico, con una produzione più costosa ma sicuramente più sostenibile.
Proprio dall’unicità di questo terreno nasce il Lambrusco DOC tanto unico quanto inconfondibile.
I NOSTRI TERRENI COLLINARI
Sulle colline di Castelvetro le vigne del Lambrusco Grasparossa DOC
La collina modenese, dominata dal castello di Castelvetro, con sullo sfondo gli Appennini, è il paesaggio di rara bellezza per i vitigni collinari.
Dopo un’attenta selezione nel tempo di viticultori storici, abbiamo scelto vigne di oltre 30 anni, pur consapevoli della minor resa/uva per ettaro. A questo abbiamo abbinato pratiche agronomiche orientate a una maggiore qualità delle nostre uve.
Scelte che premiano il nostro Lambrusco Grasparossa DOC in corposità ed eleganza, con caratteristiche uniche e molto marcate.